LAGO DI MONTEDOGLIO

DESCRIZIONE

La Diga di Montedoglio, posta a circa 30 km dalla sorgente del fiume Tevere, è stata costruita negli anni ’80 a fini irrigui e idropotabili. Il lago sbarra il Tevere a valle della confluenza del torrente Singerna e Tignana. E’ un invaso di grandi dimensioni, ancora però in fase di riempimento e di assestamento del fondo.
All’interno della diga nuotano molte specie ittiche. E’ un lago molto pescoso dove sono presenti cavedani, barbi, vaironi, scardole, lasche, carassi, breme, tinche, carpe, trote e persici reali, lucci, pesci gatto, savette, alborelle, luccioperca, persico sole, alcuni persico trota e trote provenienti dal Tevere. Il Lago di Montedoglio è rinomato per pesca del luccio e ne fa uno degli itinerari più battuti dell’Italia centrale.

REGOLAMENTO

Nella diga di Montedoglio è vietata la pesca con larva di mosca carnaria, mentre sono ammesse tutte le altre esche. Per pescare nel Lago di Montedoglio è sufficiente la classica licenza di pesca come in ogni altro invaso, bacino o specchio d’acqua di proprietà pubblica.

 

Lasciaci il tuo Itinerario
Lasciaci il tuo nome.
Lasciaci la tua email.
Descrivici il tuo itinerario, indicandoci tutte le informazioni necessarie.